Skip
All press release

Automechanika Frankfurt Digital Plus: evento fisico e digitale con tanti nuovi temi e un ricco programma di eventi collaterali.

01 settembre 2021

Francoforte sul Meno, 1 settembre 2021. L’attesa si fa sempre più emozionante: il 14 settembre 2021 avrà inizio Automechanika Frankfurt Digital Plus. L’evento della durata di tre giorni si svolgerà per la prima volta in versione ibrida: l’esposizione fisica nel polo fieristico di Francoforte sarà affiancata da una piattaforma online che inviterà espositori e visitatori a fare networking a livello digitale. L’attenzione sarà incentrata, oltre che sui nuovi prodotti, sui temi e le tendenze che muovono attualmente il settore dell’aftermarket automobilistico. Le tre giornate prevedono anche un ricco programma di eventi collaterali, realizzato con il supporto di numerosi partner e sponsor.

Circa il 50% delle quasi 300 aziende iscritte alla fiera ha espresso il desiderio di incontrarsi nuovamente di persona a Francoforte. In tal senso l’interesse manifestato dalle aziende straniere è davvero notevole: gli espositori provengono, infatti, non solo dalla Germania, ma anche da tanti Paesi europei, come anche dall’Asia e persino dall’Australia. Per avere maggiori informazioni sulle aziende espositrici è possibile utilizzare l’apposita funzione di ricerca sul sito web della fiera, così come l’app di navigazione Automechanika Digital Plus, che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e dall’Apple Store.

Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt, dichiara: “Cresce l’emozione di poter incontrare di persona il pubblico professionale di Automechanika. Allo stesso tempo cresce la fiducia negli strumenti per il networking digitale che abbiamo sviluppato per questa edizione molto speciale della fiera, grazie ai quali tutti potranno prendere parte alle tre intense giornate del programma di eventi collaterali, sia qui a Francoforte che in tutto il mondo. In questo modo intendiamo tenere fede al nostro status di evento di riferimento internazionale.” I temi e le tendenze attuali saranno trattati non solo nell’ambito delle presentazioni dal vivo delle aziende, ma anche nell’ampio programma collaterale: conferenze e tavole rotonde su temi come i sistemi di propulsione alternativi, la mobilità elettrica, la stampa 3D, la sostenibilità e la digitalizzazione catalizzeranno i visitatori verso il palco situato nel padiglione 3.0, così come on air in diretta streaming.

La digitalizzazione nell’aftermarket

La digitalizzazione è uno dei grandi temi di tendenza che muovono attualmente il settore dell’aftermarket. In occasione della tavola rotonda ‘Let’s talk Business’, in programma per il 14 settembre, rappresentanti di Bosch, AVL DiTest, Carbon e Hunter si confronteranno con Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt, in merito a soluzioni innovative per le officine in un’epoca incentrata sulla digitalizzazione e sulla trasformazione della mobilità. Di quali innovazioni necessita l’aftermarket automobilistico per un futuro sostenibile? Quale ruolo svolgerà il grande tema della digitalizzazione nel comparto delle officine e quali effetti avranno le nuove soluzioni di mobilità sul settore dell’aftermarket?

Energy4Mobility

Per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione europea si dovranno ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 anche nel settore dei trasporti. I combustibili alternativi possono dare un contributo importante in tal senso. Idrogeno, elettricità, biocarburanti o carburanti elettronici: quale carburante potrebbe essere quello giusto per quale tipo di trasporto sarà ciò di cui discuteranno gli esperti nell’ambito dell'Energy4Mobility Talk intitolato "Decarbonizzazione delle modalità di trasporto - Sfide e soluzioni" in programma il 14 settembre.

Remanufacturing Day: sostenibilità e conservazione delle risorse.

Il 15 settembre andrà in scena il primo Remanufacturing Day, organizzato in collaborazione con APRA (Automotive Parts Remanufacturers Association) e sarà all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare. Gli esperti affronteranno l’argomento nelle sue molteplici sfaccettature e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Discover3Dprinting

La stampa 3D industriale si sta affermando anche nel settore dell’aftermarket automobilistico. Questo processo offre enormi potenzialità in vari settori produttivi, ponendo tuttavia molte aziende di fronte alla necessità di integrare questa nuova tecnologia nelle catene di produzione esistenti e di utilizzarla solo dove possa offrire dei vantaggi. Il seminario "Discover3Dprinting", in programma il16 settembre, offrirà una panoramica completa del processo di produzione additiva e presenterà interessanti esempi di applicazione nei settori dell'industria automobilistica. Inoltre i partecipanti potranno apprendere quali siano gli ostacoli legati all’utilizzo di questa tecnologia e dove questi si presentino maggiormente, nonché quali applicazioni non siano ancora vantaggiose per l’utilizzo della stampa 3D industriale.

Collision Talk: le sfide attuali del mercato dell’autoriparazione.

Il Collision Talk (16 settembre) analizzerà la questione di come le carrozzerie e le officine di verniciatura stanno rispondendo alle sfide attuali del mercato dell’autoriparazione. Le carrozzerie e le officine di verniciatura si trovano attualmente a dover affrontare diversi problemi: il crollo degli ordini dovuto alla pandemia, i rapidi aumenti del costo dei materiali, dei salari e delle attrezzature per le officine, la crisi dei margini nel settore dei ricambi e il crescente utilizzo dello sconto in fattura da parte delle compagnie di assicurazione. Una situazione che i moderatori dell’evento Christian Simmert (caporedattore schaden.news) e Konrad Wenz (caporedattore Fahrzeug und Karosserie) analizzeranno a fondo con i principali decision maker del settore.

Apprendere dai “Dottori dell’auto”

Anche questa edizione di Automechanika prevede dimostrazioni dal vivo sul processo di riparazione dei danni da incidente che saranno moderate da Autodoktoren. Nel corso delle tre giornate dell’evento saranno affrontate varie tematiche: registrazione dei danni di autovetture incidentate, calcolo dei danni e comunicazione digitale, personale altamente qualificato e specializzato (FUP) per sistemi ad alta tensione secondo le nuove informazioni DGUV 209-093, raddrizzatura dall’esterno delle ammaccature sulla carrozzeria, tecnologie di giunzione combinate, riparazione e sostituzione del parabrezza, misurazione dei gas di scarico (PN) per i veicoli diesel, digitalizzazione e verniciatura, calibrazione dei sistemi di guida assistita e regolazione dei fari. La registrazione anticipata a uno di questi eventi consente di ricevere un biglietto d’ingresso omaggio per visitare la fiera in presenza e partecipare alla diretta streaming online.

1ª edizione Automechanika Body & Paint World Championship

Più di dieci professionisti tedeschi del settore «Carrozzeria e verniciatura» si sfideranno per conquistare un posto nella finale della prima edizione dell‘Automechanika Body & Paint World Championship, che si svolgerà dal vivo a Francoforte. Il 14 settembre una giuria di esperti decreterà il vincitore tedesco, che il 16 settembre dovrà affrontare i vincitori nazionali di Cina, Inghilterra e Sud Africa. Anche il pubblico potrà votare online il proprio preferito.

Il ricco programma collaterale comprende altre interessanti conferenze, presentazioni e tavole rotonde. Il calendario completo degli eventi è disponibile al seguente link: www.automechanika.com/eventkalender.

Evento fisico e digitale: un unico biglietto d’ingresso.

A Francoforte i visitatori potranno incontrarsi di persona e vivere l’offerta della fiera in prima persona all’interno del polo fieristico. Relativamente alle misure di igiene e protezione personale Messe Frankfurt ha sviluppato un concept completo che garantisce la massima sicurezza possibile. Allo stesso tempo tutte le aziende espositrici presenteranno online i loro prodotti e innovazioni e i partecipanti potranno allacciare nuovi contatti attraverso un sistema di matchmaking digitale, comunicare tramite chat dal vivo e videochiamate 1a1, nonché partecipare agli eventi in diretta streaming. In questo modo l’attività di networking sarà garantita anche con i visitatori che non potranno recarsi a Francoforte per via delle restrizioni di viaggio o per altri motivi.

Per visitare l’esposizione fisica e accedere alla piattaforma digitale i visitatori devono possedere un biglietto d’ingresso giornaliero, acquistabile quest’anno esclusivamente nella biglietteria online. Il biglietto giornaliero non solo dà diritto a visitare l’esposizione fisica a Francoforte, ma offre anche la possibilità di partecipare in diretta streaming al programma completo di Automechanika Frankfurt Digital Plus durante l’intero periodo dell’evento, di entrare in contatto con gli espositori, di informarsi sui nuovi prodotti e di fare networking con altri esperti del settore.

Pacchetto per la partecipazione digitale come espositore

La partecipazione digitale come espositore sarà ancora possibile fino al 7 settembre. Il pacchetto per espositore digitale costa 5.900,00 euro (incluso il pacchetto media). Le aziende interessate possono trovare maggiori informazioni al seguente link: www.automechanika.com/digital-package 

Comunicati stampa e materiale fotografico:
www.automechanika.com/presse 

Automechanika @Social Media #AMF21:
facebook.com/automechanika | twitter.com/automechanika_ linkedin.com/showcase/automechanikafrankfurt | instagram.com/automechanika_official

Scarica il PDF