SPS 2023 - L'evento internazionale clou di fine anno dedicato all'automazione

11 luglio 2023

Dal 14 al 16/11/2023 si prevede la partecipazione di circa 1.300 espositori alla 32a edizione della fiera SPS – Smart Production Solutions a Norimberga. I numeri attuali delle adesioni indicano chiaramente una crescita rispetto all'evento dello scorso anno e quindi un'evoluzione verso il livello raggiunto prima della pandemia.

In 16 padiglioni espositivi - quindi due in più rispetto al 2022 - i visitatori della fiera avranno l'opportunità di conoscere le ultime tendenze e i più recenti sviluppi nel campo dell'automazione intelligente e digitale, di avviare uno scambio diretto con gli esperti e di trovare soluzioni per l’automazione. La manifestazione in presenza, come l’anno scorso, viene integrata dalla piattaforma digitale “SPS on air”.

Una panoramica sul quartiere

SPS si articola in otto temi principali che si distribuiscono in 16 padiglioni espositivi. Nell’area inferiore del quartiere fieristico l'attenzione si concentra sulla tecnologia di azionamento elettrico, sull'infrastruttura meccanica e sulla tecnologia dei sensori e soluzioni di sistema, nella parte centrale sulla comunicazione industriale e sul software & IT nella produzione; nei padiglioni situati nell’area superiore del quartiere fieristico l'attenzione è rivolta principalmente alla tecnologia di interfaccia, alla tecnologia di controllo, all'interfaccia uomo-macchina e alla tecnologia dei sensori e soluzioni di sistema. La suddivisione per tematiche soprattutto consente ai visitatori un orientamento nel quartiere fieristico e permette di ottenere una panoramica completa della loro area di interesse. A seguito dell’elevata richiesta, SPS 2023 cresce con due nuovi padiglioni: nel padiglione 3C i visitatori interessati troveranno fornitori di infrastrutture meccaniche, tecnologie di controllo e software & IT nella produzione. Tra questi vi sono aziende come Rittal GmbH & Co. KG, Rockwell Automation GmbH ed Eaton Electrical Systems Ltd, che presenteranno alla comunità PLC nel moderno padiglione il loro portafoglio di prodotti. Come ampliamento contenutistico e come collegamento tra i padiglioni 7 e 9, espositori come LQ Mechatronik-Systeme GmbH, ROSE Systemtechnik GmbH o anche Beijer Electronics AB offriranno nel padiglione 8 una vasta gamma di prodotti e soluzioni nel campo della tecnologia di controllo e dell'interfaccia uomo-macchina.

Ampio programma di eventi collaterali

Con un ampio programma di conferenze di alto livello che si svolgeranno ai forum nei padiglioni 3, 6 e 8, SPS fornirà informazioni su argomenti attuali provenienti dal settore dell’automazione. Il programma del Technology Stage nel padiglione 3, organizzato dalle due associazioni VDMA e ZVEI, sarà anche trasmesso in diretta attraverso il supplemento digitale "SPS on air" e sarà disponibile in formato digitale in tedesco e inglese. Quest’anno gli argomenti principali delle tavole rotonde, delle presentazioni di prodotti o delle conferenze sono i seguenti:

• Trasformazione digitale/Industria 4.0
• Comunicazione industriale
• Sicurezza e protezione
• Integrazione di robotica e veicoli a guida automatica (AGV)
• Modelli intelligenti e basati sui dati per il controllo e la visualizzazione
• Innovazioni nel campo dei sensori
• Drives
• Sostenibilità tramite l’automazione

Nel padiglione 6 lo stand collettivo ”Automation meets IT”, con circa 24 espositori, offre ai visitatori la possibilità di ottenere informazioni dettagliate su temi specifici e di ricevere una consulenza individuale da parte dei fornitori.

Le tematiche trattate allo stand collettivo sono le seguenti:

• Gestione IT per la produzione
• Soluzioni e servizi basati su Cloud ed Edge
• Misure di sicurezza per la produzione
• Soluzioni basate su Internet of Things e Intelligenza Artificiale
• Open Source

“SPS on air”

Già a partire da settembre sarà possibile, tramite “SPS on air”, allacciare contatti, fissare appuntamenti online e/o in loco e avere una panoramica di ciò che la fiera offre quest'anno. Una settimana prima dell'inizio dell’evento fisico, l'08/11/2023, si terrà l’evento digitale di anteprima nel quale gli espositori forniranno un assaggio di quello che sarà presentato negli stand a Norimberga.

I contenuti digitali saranno disponibili anche dopo il termine della fiera fino alla fine dell'anno sulla piattaforma, dalla quale potranno essere richiamati in ogni momento.

Informazioni per i visitatori

Informazioni dettagliate e aggiornate sul programma della fiera, sull’acquisto dei biglietti, su “SPS on air” e sulle offerte speciali di viaggio nonché suggerimenti per la preparazione, sono disponibili sul sito web sps-messe.de.