Salta

Tutti i comunicati stampa relativi alle fiere del gruppo Messe Frankfurt

Tutti i Comunicati stampa

Formnext 2023: primo semestre di successo e forte presenza italiana

11 luglio 2023

Dopo l’ottimo andamento delle registrazioni nella prima metà dell'anno, Formnext riparte a pieno ritmo: alla fine di giugno sono già 660 le aziende iscritte alla fiera leader mondiale dedicata alla manifattura additiva e alle tecnologie per la produzione industriale intelligente, più della metà provenienti dall’estero. Formnext, a novembre, presenterà un programma di eventi collaterali più ampio e sarà caratterizzata da una forte presenza dell'industria italiana dell'AM.

Il costante dinamismo dell'industria AM si riflette nell’altissimo numero di registrazioni a Formnext. Tra gli espositori già registrati c'è il who's who del mondo AM con aziende come 3D Systems, Additive Industries, Arburg, BigRep, Carbon, DMG Mori, Dyemansion, Dyndrite, EOS, EPlus, Farsoon, Formlabs, GE Additive, GKN Sinter Metals Components, Hage 3D, Hexagon, HP, Keyence, Markforged, Massivit, Nexa3D, Open Mind, Prima Additive, Renishaw, Ricoh, Roboze, Rösler, Sandvik Additive Manufacturing, Shining 3D, Siemens, Sisma, Stratasys, Trumpf, Velo3D, Voxeljet e Xjet. Inoltre, saranno presenti numerose nuove aziende, oltre a rinomati gruppi internazionali lungo l'intera catena di processo, tra cui BASF, Bosch, Evonik, Henkel, Höganäs, Linde, Nikon, Oerlikon, Praxair e SMS Group. Anche i produttori a contratto specializzati nella stampa 3D, che spesso costituiscono per gli utilizzatori l’ingresso nella produzione additiva, sono rappresentati da aziende quali 3D-Werk, FKM Sintertechnik, Jabil, Materialise, Promod Prototypenzentrum e Quickparts.

"In Italia, Paese riconosciuto per il manifatturiero, si riscontra un gran numero di aziende utilizzatrici che hanno mostrato interesse per l’uso dell'AM e che applicano queste tecnologie in settori importanti, specialmente nell’ingegneria meccanica, nell’industria automobilistica e nell’industria in genere", spiega Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH, organizzatore della fiera. "Il grande dinamismo riguarda utilizzatori, ma anche produttori lungo la catena del processo AM."

AM in Italia: connubio di tradizione e innovazione
Tradizionalmente l'Italia è uno dei Paesi espositori più rappresentati a Formnext. All’edizione 2023 hanno già aderito 30 espositori italiani. Un interessante mix fatto di giovani start-up, fornitori specializzati nella stampa 3D e imprese industriali tradizionali che hanno sviluppato le proprie soluzioni di manifattura additiva.

Grazie ad aziende come Roboze, WASP, DWS, Sisma e altre, l’industria AM italiana vanta produttori di sistemi AM noti in tutto il mondo. Allo stesso tempo è evidente, in particolare tra gli espositori che quest’anno saranno presenti a Formnext per la prima volta, che sempre più realtà industriali tradizionali in Italia stanno scoprendo la manifattura additiva come comparto promettente e stanno sviluppando soluzioni specifiche. Ne sono un esempio Depureco Industrial Vacuums, Norblast, Fast Assembler (ognuna delle quali offre soluzioni di post-elaborazione) e lo specialista dell'automazione Inkay Technology. A Formnext partecipano per la prima volta anche la REV3RD, fornitore di stampanti di grande formato, il fornitore di servizi AM Madeinadd e D3-AM, specializzato nella ceramica, spin-off del Gruppo Durst. Quanto la manifattura additiva abbia già preso piede in Italia, si riflette anche nella distribuzione regionale dei nuovi espositori: da Torino a Bergamo, Bressanone, Veneto fino ad arrivare alla Puglia.

Nel complesso gli espositori italiani si concentrano prevalentemente sulle stampanti 3D e sull’hardware con soluzioni dedicate per esempio al manifatturiero, all’industria aerospaziale, al settore automobilistico, ma anche all’industria dentale, all’arredamento e alla gioielleria. Allo stesso tempo, l'area della post-elaborazione sta diventando sempre più importante e dimostra che l'offerta e la domanda di soluzioni di post-elaborazione nel contesto industriale della produzione additiva continuano a crescere.

Formnext goes Nordic: Scandinavia Paese partner
Quest'anno il Paese partner di Formnext sono i Paesi nordici. Da Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia provengono i principali produttori mondiali di attrezzature AM e fornitori di materiali, oltre a un gran numero di start-up innovative e medie imprese AM lungo l'intera catena di processo. Allo stesso tempo l’Europa settentrionale è leader nel pensiero sostenibile e presenterà a Formnext soluzioni innovative anche in questo ambito.

Palinsesto convegni ottimizzato
Formnext ha perfezionato anche il palinsesto convegni. Quest'anno le conferenze si svolgeranno per la prima volta su tre palcoscenici (Industry Stage, Application Stage e Technology Stage) all'interno dei padiglioni espositivi. Al centro del dibattito tendenze, applicazioni e innovazioni AM degli espositori. Gli incontri offriranno l'opportunità di discutere in modo approfondito i diversi aspetti della manifattura additiva. Formnext promuoverà così ulteriormente il confronto tra fornitori di tecnologia e utilizzatori e renderà i contenuti maggiormente accessibili.

Ampio programma di eventi collaterali
Anche il programma di eventi collaterali a Formnext 2023 è stato ulteriormente sviluppato e presenta, oltre agli appuntamenti già consolidati, alcune novità. Il "Service Provider Marketplace", con una speciale mostra automobilistica, celebrerà la sua prima edizione. L'area, organizzata in collaborazione con la Daimler Truck AG, presenterà gli sviluppi attuali, le sfide e le opportunità per i fornitori di servizi additivi.

Nella zona adiacente avrà luogo la nona edizione di Start-up Challenge, che premia e incentiva le idee innovative delle giovani imprese. Gli espositori della Start-up Area si faranno conoscere attraverso delle brevi presentazioni. Al Career Day i potenziali candidati potranno informarsi sulle opportunità di carriera nel settore AM. Per le aziende che desiderano entrare nel settore AM, i seminari Discover 3Dprinting, che si svolgeranno quotidianamente in collaborazione con ACAM, offriranno importanti spunti e consigli.

L’associazione VDMA presenterà una mostra speciale con applicazioni AM nel mondo dell’ingegneria meccanica e offrirà approfondimenti con diverse conferenze in programma. La mostra speciale BE-AM illustrerà sulla base di applicazioni concrete, gli sviluppi sulla stampa 3D nel settore dell’edilizia, tematica che sta acquisendo sempre più importanza. Contemporaneamente il simposio BE-AM presenterà retroscena e prospettive future in questo campo.
Il tema “norme e standard”, importante per l’intera industria AM e gli utilizzatori, verrà discusso anche quest’anno nel corso del rinomato ASTM Standards Forum, che avrà luogo il giorno precedente Formnext, con il coinvolgimento di esperti e decision maker provenienti da tutto il mondo.

 

Scarica il PDF